Homepage > Servizi > Video citofonia

VIDEO CITOFONIA

La videocitofonia ha vissuto negli ultimi anni i medesimi cambiamenti che hanno coinvolto la tecnologia delle videocomunicazioni e ha seguito i principi della domotica.

Con la trasformazione dei segnali video e audio da analogici a digitali (vedi linee telefoniche ISDN, trasmissioni via satellite, ecc.) si ha dato inizio ad un vorticoso e continuo mutamento dei dispositivi audio video, i quali diventano sempre più piccoli nelle forme, ma sempre più grandi nelle prestazioni.

Installiamo da diversi anni, sempre più frequentemente, impianti videocitofonici digitali su sistema bus a 2 o 8 fili.

L’immagine ripresa dal monitor interno all’abitazione o nell’ufficio, può essere trasmessa, con l’ausilio di un’interfaccia BUS, su supporti diversi, quali un computer, una videocassetta, un televisore, una casella di posta elettronica…

L’utilità è presto dimostrata. La medesima telecamera CCD che risiede nel posto esterno videocitofonico, può essere alloggiata (essendo miniaturizzata) in una scatola da incasso e mimetizzata con la stessa estetica degli altri accessori facenti parte l’impianto (interruttori, prese, ecc.).

L’insieme di queste videocamere costituiscono una rete di audio-video-controllo, che può essere visionata a distanza tramite un “P.C.” collegato ad internet.

L’impianto stesso può a sua volta trasmettere dei frame ripresi dalle videocamere qualora l’impianto di allarme entri in azione. Queste immagini possono essere registrate su supporto interno all’abitazione o trasmesse con supporto adeguato (ADSL) ad una casella di posta elettronica o ad una centrale di vigilanza, permettendo così di poter appurare se l’azionamento dell’allarme è stato causato da una reale violazione dei locali.